Marco Maria Lirici
Biografia
Il dottor Marco Maria Lirici è un rinomato chirurgo con una vasta esperienza, contando oltre 15.000 interventi chirurgici nel suo curriculum, di cui più di 2.500 eseguiti con tecniche mini-invasive. Con un totale di 306 pubblicazioni scientifiche e una significativa partecipazione a progetti di ricerca finanziati da istituzioni di rilievo come la Commissione Europea, il Consiglio Nazionale delle Ricerche e importanti aziende private, il dottor Lirici ha lasciato un'impronta duratura nel campo della chirurgia. La sua carriera è segnata da un impegno incessante per il miglioramento della salute e della qualità della vita dei pazienti attraverso contributi sia pratici che scientifici.
Esperienze professionali
- Stage presso il Dipartimento di Chirurgia del Ninewells Hospital and Medical School nel 1995.
- Ricerca e attività clinica presso Emory University di Atlanta - Department of Surgery, University of California San Diego e University of Southern California Los Angeles.
- Attività assistenziale presso la Divisione di Chirurgia Toracica OCT dell'Istituto Nazionale Tumori di Milano nel 1997.
- Dirigente Medico Chirurgo presso il Dipartimento di Chirurgia dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata di Roma dal 1997 al 2004, con incarico di Alta Specializzazione in Chirurgia Colo-Rettale.
- Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale e di Chirurgia Toracica presso l'Azienda Ospedaliera Bianchi-Melacrino-Morelli di Reggio Calabria dal 2005 al 2010.
- Direttore del Dipartimento di Chirurgia Generale e Toracica presso l’Azienda Ospedaliera Sacro Cuore-Don Calabria, Negrar di Verona dal 2012 al 2013.
- Incarico di Alta Specializzazione in Chirurgia Mini-Invasiva nel Dipartimento di Chirurgia dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata di Roma (attualmente). Esegue interventi chirurgici mininvasivi per patologia neoplastica e per obesità dal 2013. Gestisce l'ambulatorio di chirurgia bariatrica dal 2017.
- Nominato Professore di Chirurgia Toracica presso la Facoltà di Medicina della Saint Camillus University of Health Sciences di Roma nel 2020.
Titoli accademici
- Laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l'Università La Sapienza di Roma alla fine degli anni '80.
- Specializzazione in Chirurgia Generale e dell'Apparato Digerente alla fine degli anni '80.
- Dottorato di ricerca in Chirurgia Mini-Invasiva nel 1992.
- Research e Clinical Fellow presso l'Università di Tuebingen, specializzazione in Chirurgia Mini-Invasiva, durante il periodo 1991-1992.